i nostri consigli

LA MAGIA DELLO ZENZERO!

LA MAGIA DELLO ZENZERO!

LA MAGIA DELLO ZENZERO!

La magia dello zenzero!

zenzerobis

Oggi vogliamo parlarvi dello zenzero e le sue straordinarie proprietà benefiche!

Ricco di virtù, conosciuto anche con il suo nome inglese, ginger, è una pianta dell’Asia Orientale, che dà origine a una spezie preziosa, impiegata da millenni da cinesi e indiani per molteplici usi.

Lo zenzero contiene per il 50% amido, 9% di proteine, 6-8% di lipidi, oli essenziali, niacina e vitamina E e oltre a essere un valido alleato della medicina, è un ottimo ingrediente per squisite ed esotiche ricette e componente indispensabile per la cura della nostra bellezza.

Ha la capacità di contrastare le antiestetiche macchie della pelle che compaiono spesso con l’avanzare dell’età, inoltre rende la pelle più liscia, tonica e diminuisce eventuali infiammazioni cutanee e le sue qualità anti-ossidanti, anti-infiammatorie, energizzanti e cicatrizzanti possono influire positivamente sulla nostra pelle, rendendola più bella e più sana. É un’ottima soluzione contro l’invecchiamento cutaneo, così viene spesso utilizzato in cosmesi, nella preparazione di lozioni e creme per la cura della pelle.

Ma non finisce qui. Ecco le altre azioni benefiche che ve lo renderanno amico fidato.

Aiuta la digestione, promuovendo la formazione della flora batterica, inibendo l’azione dei batteri nocivi. Ne bastano 1 cucchiaino e ½ , 2 sciolti in una tazza di acqua calda per avere subito dei benefici.
Combatte la nausea, qualsiasi ne sia l’origine, grazie agli oli essenziali in esso contenuti, incredibilmente efficaci nello stimolare la secrezione della saliva. Bastano 1-2 gr di radice fresca o di polvere di zenzero, assunti come decotto, aggiunti in un succo di frutta o grattugiati sul cibo.
Abbassa i livelli di colesterolo con una piccola spolverata sul vostro piatto.
Contrasta raffreddore e allergia! Essendo un antinfiammatorio naturale lo zenzero aiuta a liberare le vie nasali favorendo lo sciogliersi del muco, liberando le vie respiratorie e facilitando la respirazione. Basterà preparare una tisana con 2 cucchiaini di zenzero, il succo di mezzo limone e un bel cucchiaio di miele biologico; da bere almeno 3-4 volte al giorno!
Allevia i dolori muscolari sotto forma di impacco: servono 4 lt di acqua, 100 gr di radice di zenzero fresca sigillata in un sacchettino di cotone, un panno da cucina.
Ottimo complice della linea perfetta, lo zenzero brucia i grassi e aumenta il metabolismo. Inseritelo nella vostra dieta quotidiana e il gioco è fatto: da 500 a 2000 mg di radice di zenzero in polvere da spolverare sulle vostre zuppe, sulle pietanze o anche un po’ di radice da masticare per diminuire la fame, accelerare il metabolismo ed eliminare i gonfiori addominali.
Lo zenzero stimola la circolazione del sangue, e, di conseguenza il cuoio capelluto e favorisce la crescita dei capelli e allo stesso tempo li rinforza. Provatelo all’interno di una maschera.
Allevia le cicatrici e i segni del viso, basta passarne una fetta di radice fresca dove sono presenti segni e cicatrici, 2 -3 volte al giorno massaggiandola delicatamente e non in maniera irruenta. I primi risultati da 6 a 13 settimane.
Come la cannella, anche lo zenzero è un potente rimedio per combattere l’acne, ottimo ingrediente di bellezza con il quale dar vita ad ottimi rimedi naturali la per una pelle splendente.
Cosa aspettate a provarlo? E mi raccomando, fateci sapere!